Idee per foto: quando manca l'ispirazione ecco dove puoi trovarla

Capita a tutti di avere periodi di poca produttività, anche nel mondo della fotografia ci sono quei momenti in cui sembra di avere poche idee per foto o mancanza d'ispirazione. Ti è sicuramente capitato, magari hai anche pensato che non ti verrà mai più un'idea unica e originale. Credi di aver perso la tua particolare visione del mondo visto tramite l'obiettivo. Niente panico, rilassati e fai un bel respiro. Ti posso assicurare che è capitato a tutti almeno una volta nella vita, anche ai migliori fotografi! Quindi come trovare nuove idee per foto straordinarie e impareggiabili? Lo scopriamo insieme, vedrai, è più semplice di quel che immagini.

Come trovare idee per foto impareggiabili

Ci sono vari trucchi che ti possono aiutare a trovare idee per foto nuove. Uno di questo è: distrarti. Sì, hai letto bene. Distraiti, fai altro. Smettila di pensare a che foto produrre, a quale nuovo progetto mettere in piedi. Scollega la mente da questi pensieri che ormai ti provocano ansia. Guardati attorno, osserva le persone attorno a te, fai una passeggiata, rilassati, leggi un libro, guarda un film. Libri e film sono davvero di grande ispirazione. Una storia che stai guardando o leggendo ha la potenza di darti idee per foto che prima avresti ignorato. Spostando la tua attenzione su altro riesci a sbloccare la mente. Lo stress da "non so più cosa fotografare" se ne andrà da solo, fidati. E senza che tu te ne accorga ti assaliranno nuove idee per le tue foto.

Se ciò non dovesse bastarti un'altra valida possibilità è: guarda i lavori degli altri fotografi. Non fraintendere, non devi copiarli. Osservare gli scatti dei tuoi colleghi ti permette di realizzare quante cose puoi ancora fare con una semplice macchina fotografica. Ogni fotografo ha un occhio e una sensibilità personali e soggettivi. Vedere fotografie che tu non avresti scattato ti aprirà la mente a nuove possibilità e nuove prospettive. La creatività funziona quando è nutrita da altra creatività. Di sicuro hai già dei fotografi dei quali segui i lavori, ma osa, cerca qualcosa di nuovo, qualcosa che ancora non hai visto. Amplia i tuoi orizzonti per rendere i tuoi progetti fotografici sempre più dinamici e originali.

Alcuni fotografi che puoi seguire

Non sai dove trovare nuovi fotografi? Usa i social, in particolare modo ti consiglio Instagram, sono dei contenitori immensi di materiale da cui trarre ispirazione. Puoi trovare fotografie di tutti i generi, e di conseguenza idee per foto: dai ritratti classici in studio a quelli all'aria aperta, dal bianco e nero ai colori e molto, molto di più. Puoi guardare nella sezione "Modelle/i" su questo sito per vedere alcuni nostri scatti. Oppure puoi visitare il profilo Instagram del nostro studio fotografico: @garnet.creative. Qui di idee per foto ne trovi per anni interi, condividiamo sia i nostri scatti che quelli di fotografi che noleggiano lo studio fotografico. Ogni fotografo è differente da tutti gli altri, di conseguenza anche le foto!

Alcuni profili interessanti:

E infine, pubblica e condividi anche tu le tue foto. Potresti essere d'ispirazione a qualcuno che si trova nella tua stessa situazione. Buon divertimento!

Idee per foto: quando manca l'ispirazione

Idee per foto: quando manca l'ispirazione

© Garnet Creative - All rights reserved

Search